LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


Newsletter


Puoi Iscriverti o Cancellarti

Visita culturale a Venezia domenica 18 giugno: 2 percorsi museali accessibili  

La sezione organizza per domenica 18 giugno una gita a Venezia per visitare 2 percorsi museali accessibili predisposti per persone non vedenti ed ipovedenti nell’ambito della biennale arteinsieme in Veneto.

In mattinata si visiterà a Palazzo Mocenigo “VENEZIA E IL PROFUMO: ESSENZE TRA LE MANI” percorso plurisensoriale che si sviluppa principalmente, ma non esclusivamente, nella sezione del museo dedicata al profumo e alla sua storia. Sono previste vere e proprie esperienze emozionali e sensoriali attraverso attività di esplorazione tattile e olfattiva di materie di origine naturale, tra cui quelle che gli antichi veneziani reperivano in Oriente lungo le "Vie delle Spezie". Vie ripercorribili grazie a una mappa a rilevo che ripropone i percorsi delle Mude, ossia le carovane navali organizzate dalla Repubblica di Venezia per procurarsi e commercializzare queste preziose sostanze. La lettura di alcune stravaganti ricette cinquecentesche svelerà poi i "segreti" dell'antica arte profumiera veneziana, tra cosmetica, medicina, scienza e magia.

Nel pomeriggio si proseguirà con la visita al Museo di Arte orientale. Nelle 7 sale dedicate al Giappone si ammirano armi ed armature da parata appartenute ai signori feudali del Periodo Edo, selle e staffe in lacca pure da parata, una rara portantina per dama, dipinti su carta e seta, abiti in seta dai preziosi ricami. Ben due sale sono dedicate ad oggetti in lacca provenienti da corredi di nozze delle figlie di ricchi commercianti e signori feudali. Gli strumenti musicali sono pure eccellenti pezzi artistici usati per l'esecuzione dei principali generi di musica tradizionale giapponese. La sezione cinese espone giade e porcellane di diverse manifatture. Nella sala dedicata all'Indonesia si trovano rari kris, tessuti batik e figure in cuoio del wayang, il teatro delle ombre indonesiano.

La partenza è prevista da Udine con il treno interregionale delle 8.07 e il rientro nel tardo pomeriggio.

Il pranzo sarà libero nella pausa prevista tra le 2 visite prenotate. Le visite guidate verranno svolte da personale volontario specializzato ma potrebbe esserci da pagare il biglietto di ingresso. Le adesioni dovranno pervenire entro giovedì 15, al numero 0432-580776 oppure via mail: uicud@uiciechi.it, mentre si ricorda la possibilità di effettuare il biglietto direttamente sul treno.



Pubblicazione del: 12-06-2017


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Gita a Spilimbergo, la città del mosaico, domenica 28 maggio 2017

Titolo Successivo: Spettacolo teatrale accessibile con audiodescrizione: mercoledi' 21 giugno al Palamostre

Elenco Generale Visita%20culturale%20a%20Venezia%20domenica%2018%20giugno:%202%20percorsi%20museali%20accessibili