LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


Newsletter


Puoi Iscriverti o Cancellarti

Gita a Spilimbergo, la città del mosaico, domenica 28 maggio 2017  

La Sezione organizza per domenica 28 maggio una gita a Spilimbergo , per definizione considerata la città del mosaico, per la presenza fin dal 1922 dell’unica scuola al mondo dedicata a questa tecnica. Ma essa offre molto di più, grazie a uno straordinario patrimonio storico e artistico. Di origine medievale, Spilimbergo conserva ancora oggi l’impianto urbano dell’epoca con strade porticate, vicoli e piazzette.

La mattinata sarà dedicata alla visita della scuola di mosaico, che ospita una notevole galleria di opere realizzate dagli allievi e dai loro insegnanti, che ripercorrono i cinquemila anni di storia del mosaico: da quelli pavimentali greci e romani a quelli bizantini, fino ai contemporanei. Nel corso dell’anno scolastico è possibile visitare anche le aule e i laboratori dove gli studenti svolgono la loro attività, osservando così come nasce un mosaico. A seguire pranzo in trattoria.

Nel pomeriggio visita guidata al centro storico, al castello , al duomo di Santa Maria Maggiore , al palazzo di sopra, ecc.

Il costo ammonta a € 30,00 a persona e comprende il pranzo e le visite guidate per l’intera giornata. E’ prevista la partenza da Udine per le ore 9 e il rientro nel tardo pomeriggio. Si invitano gli interessati a prenotarsi entro mercoledì 24 c.m. segnalando la necessità di un eventuale trasporto.



Pubblicazione del: 16-05-2017


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Dimostrazioneausili tecnici Audiologic, sabato 12 novembre

Titolo Successivo: Visita culturale a Venezia domenica 18 giugno: 2 percorsi museali accessibili

Elenco Generale Gita%20a%20Spilimbergo,%20la%20citt%EF%BF%BD%EF%BF%BD%EF%BF%BD%20del%20mosaico,%20domenica%2028%20maggio%202017