LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


Newsletter


Puoi Iscriverti o Cancellarti

Giornata mondiale della vista giovedì 13 ottobre: distribuzione di materiale informativo in centro a Udine e al città fiera  

La prevenzione e la diagnosi precoce vanno sempre tenute bene in vista. La Giornata mondiale dedicata alla vista quest’anno ricorre giovedì 13 ottobre: nel nostro Paese è dedicata alla retinopatia diabetica, una delle principali complicanze del diabete e la principale causa di cecità in età lavorativa (20-65 anni).

Anche a Udine, come in molte città d'Italia, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (uici) in collaborazione con l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB), distribuirà opuscoli e materiale informativo, dalle 10 alle 18, in Via del Lionello di fronte al municipio e presso il Citta Fiera, primo piano.

Una delle malattie più insidiose importanti da rilevare per tempo è la retinopatia diabetica, che colpisce oltre un milione di persone solo in Italia, 147 milioni in tutto il mondo. Si tratta di una patologia oculare che, come suggerisce il nome, si riscontra nella grande maggioranza nei soggetti affetti da diabete mellito, in particolare del tipo 1 (insulino-dipendente). Non tutti sanno che chi soffre di diabete è circa 20 volte maggiormente predisposto a sviluppare danni alla retina. Questa malattia colpisce più spesso soggetti diabetici tra i 25 e i 60 anni e, di solito, non si manifesta nel primo periodo diabetico. Tuttavia, le possibilità di insorgenza della patologia aumentano esponenzialmente quando si soffre di diabete da almeno dieci anni.

Per ulteriori informazioni è approfondimenti: http://www.iapb.it/giornata-mondiale-della-vista-3183#contenuti



Pubblicazione del: 12-10-2016


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Lotteria Luis Braille 2016, ecco i biglietti vincenti

Titolo Successivo: Dimostrazione ausili Tiflosystem: mercoledì 19 ottobre 2016

Elenco Generale Giornata%20mondiale%20della%20vista%20gioved%EF%BF%BD%2013%20ottobre:%20distribuzione%20di%20materiale%20informativo%20%20in%20centro%20a%20Udine%20e%20al%20citt%EF%BF%BD%20fiera