Warning: Use of undefined constant ip - assumed 'ip' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/w49771/domains/uicudine.it/public_html/index.php on line 155
UICI Udine: Univoc
LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


Newsletter


Puoi Iscriverti o Cancellarti

Univoc

L’U.N.I.Vo.C. è un’organizzazione che si è proposta come scopo l’abbattimento delle difficoltà che ostacolano la piena integrazione sociale dei minorati della vista, operando senza fini di lucro, e cercando di affermare il valore della solidarietà.

In collaborazione con le strutture territoriali dell’Unione Italiana Ciechi sono stati studiati gli interventi da offrire ai minorati della vista, progettando programmi operativi finalizzati alla soluzione dei bisogni.

Ad opera dei 53 volontari della Sezione di Udine sono stati resi soprattutto interventi personalizzati a supporto dei singoli utenti non vedenti che vivono soli o in situazione di disagio, in quanto conviventi di parenti molto anziani.

Su richiesta degli interessati, sono stati resi i seguenti servizi:

  • Accompagnamento per lo svolgimento delle attività quotidiane, per il disbrigo di pratiche personali, per fare acquisti, per recarsi dal medico o semplicemente per fare una passeggiata;
  • Visita a persone anziane per aiutarle a superare la solitudine;
  • Letture a domicilio di quotidiani e riviste varie e registrazione di alcuni testi scolastici a favore degli studenti;
  • Accompagnamento a teatro e a concerti.

E’ stata inoltre favorita la partecipazione di alcuni non vedenti alle assemblee dei soci dell’Unione Italiana Ciechi, che quest’anno risultavano di particolare importanza, in quanto prevedevano le votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del delegato al Congresso Nazionale.

A favore dei ciechi ricoverati presso la Casa Famiglia per non vedenti “Villa Masieri” di Luseriacco di Tricesimo (UD) è stato svolto principalmente un servizio di animazione per gruppi, oltre agli accompagnamenti personali già sopra descritti.

Purtroppo è necessario constatare che i volontari iscritti all’U.N.I.Vo.C. sono residenti nell’ambito della città di Udine e di zone limitrofe, per cui il servizio che viene reso ai non vedenti non può ancora coprire l’intera provincia di Udine, che si presenta con un’estensione molto ampia. Sarà necessario quindi promuovere le finalità dell’associazione, attraverso una campagna di sensibilizzazione, al fine di reclutare nuovi e motivati volontari anche in zone emarginate quali la Carnia, le Valli del Natisone, ecc.

Il Presidente
Rino Chinese

Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi - ONLUS

Iscritta registro delle organizzazioni di Volontariato L.R. 28-6-93 n. 29

Decreto Presidente Giunta Regionale Regione Lazio n.947 del 25-5-94

Sede provinciale - Via S. Daniele, 29 - 33100 Udine -

Tel. e Fax: 0432 501991-505290