LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


Newsletter


Puoi Iscriverti o Cancellarti

Spettacolo teatrale accessibile con audiodescrizione: mercoledi' 21 giugno al Palamostre  

Il gruppo teatrale universitario di udine anche quest’anno ha realizzato uno spettacolo accessibile con audio descrizione in diretta e visita sensoriale.

Lo spettacolo è "La Giulietta - L'origine friulana della storia di Giulietta e Romeo" e sarà messo in scena al Teatro Palamostre mercoledì 21 giugno alle ore 20.45. Grazie al sostegno della Regione FVG, lo spettacolo avrà in dotazione 20 radiocuffie per la diffusione dell'audiodescrizione; inoltre, mezz'ora prima dell'ingresso del pubblico generale, ciechi e ipovedenti potranno partecipare a una "visita sensoriale" del palcoscenico, per conoscere gli spazi della storia, le scenografie, i costumi, gli oggetti e le voci di ognuno dei personaggi. Un'esperienza dal vivo a tutto campo, come il teatro dovrebbe essere.

La storia che prenderà vita è quella di Lucina Savorgnan e Luigi Da Porto, i due giovani che, nella Udine divisa tra due fazioni del 1511, si innamorarono durante una festa di carnevale alla vigilia del massacro del Giovedì Grasso. La storia non finì bene e Luigi Da Porto, gravemente menomato da una ferita di guerra, rievocò l’accaduto scrivendo la novella “Giulietta e Romeo”, e dedicandola a Lucina. Neanche quarant'anni dopo la storia sarebbe sbarcata in Inghilterra, ispirando infine Shakespeare.

Per la visita sensoriale e la consegna delle radiocuffie, l'ingresso è alle 19.30. Il biglietto è gratuito. Considerato il numero limitato di radio cuffie è necessario segnalare la propria adesione presso la nostra sede, al numero: 0432-501991 o via mail: uicud@uiciechi.it, in quanto le radio cuffie verranno prenotate per i primi 20 iscritti.

Vi invitiamo a non perdere un’occasione poco frequente come questa e nel contempo apprezzare lo sforzo fatto dal gruppo teatrale universitario.



Pubblicazione del: 12-06-2017


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Visita culturale a Venezia domenica 18 giugno: 2 percorsi museali accessibili

Titolo Successivo: Prova di arrampicata e natura a Sella Nevea, domenica 8 ottobre

Elenco Generale Iniziative